BIODINAMICA CRANIO SACRALE



È una disciplina che nasce dalla filosofia Osteopatica applicata allo studio dell’embriologia, della neurofisiologia e della psicologia somatica. Si pratica attraverso delicati esercizi, insegnati per migliorare la consapevolezza corporea, con un risultato efficace e rilassante.


APPROFONDIMENTO SULLA BIODINAMICA

Biodinamica significa dalle parole greche Bio = vita e dyn = forza, e concerne il rapporto dinamico esistente tra l'ambiente naturale e gli organismi che vi vivono, cioè lavorare con le forze e i processi della vita.

L’ispirazione nasce da W. Sutherland, uno dei padri dell’osteopatia, che come molti studiosi prima di lui dedicò la vita a comprendere le forze vitali che ne regolano la salute, e chiamò questa energia “soffio vitale”, o “respirazione primaria”.

Il respiro della vita è l’essenza intelligente presente in ogni essere.
Le forze della creazione sono fenomeni ritmici che Sutherland chiamò respirazione primaria.
La sua natura è espressione e contrazione (l’inspiro e l’espiro, lo Yin e lo Yang), ed è un ritmo profondo ed ampio. L’azione di questo ritmo crea un campo morfogenetico (bioelettrico e biomagnetico) in grado di organizzare la nostra morfologia, i nostri tessuti embrionali, proprio dal concepimento.
Il dott. Still, il dott. Sutherland e il dott. Becker, tre dei maggiori esponenti della storia dell’Osteopatia, contribuirono a creare la scienza osteopatica o medicina osteopatica fino a condurci alla nascita dell’Osteopatia Biodinamica, spesso associata alla terapia Osteopatica Cranio Sacrale.
Il termine cranio sacrale fu utilizzato nel 1951 da Magoun, per descrivere un asse anatomico e fisiologico costituito dal Cranio (Sistema Nervoso Centrale) , dalla Colonna Vertebrale e dall’Osso Sacro, strutture intelligenti che si equilibrano in un movimento sincronizzato appunto tra le ossa del cranio e le ossa pubiche. Il termine biodinamica fu introdotto successivamente da Becker nel 1963 per descrivere una forza che produce un movimento sottile presente in tutto il corpo.

1 – L’UNITA’ DEL CORPO: considerare l’individuo nella sua globalità.
2 – EQUILIBRIO TRA STRUTTURA E FUNZIONE: correlare sistema muscolo scheletrico e organi.
3 – PRINCIPIO DELL’AUTOREGOLAZIONE: l’osteopata stimola le risorse dell'organismo.

La biodinamica cranio sacrale è un arte di ascolto con le mani, una pratica di presenza che facilita chi riceve ad accogliere il processo che si sta verificando in quel momento.

 

COLLABORAZIONI MEDICHE



Per gli approfondimenti e le consulenze mediche, lo Studio Bettoni collabora con Medici e specialisti di varie discipline.


I medici ricevono presso i propri ambulatori:


Fisiatra - Dott.ssa Sala Raffaella (Mantova)
Pediatra - Dott.ssa Fasoli Silvia (Mantova)
Neurologo - Dott. Esposti Roberto (Verona)
Ortopedico - Dott. Residori Alberto (Verona)
Radiologo - Dott.ssa Guerra Lucrezia (Mantova)
Reumatologa - Dott.ssa Ravagnani Viviana (Mantova)
Odontoiatra - Dott. Benetti Federico (Mantova)
Medico dello Sport - Dott.Corradini Giuliano (Verona)
Medico Ayurveda - Dott.ssa Bottura Elisa (Mantova)
Psicologa - Dott.ssa Carpeggiani Paola (Mantova)
Psicologo - Dott. Bondavalli Roberto (Mantova)
Ortottista - Dott.ssa Mazzocchi Stefania (Mantova)
Logopedista - Dott.ssa Papi Anna (Mantova)

ASPETTI LEGALI



L’osteopatia sta vivendo un momento di cambiamento sotto tutti i punti di vista, dopo la legge che ne ha riconosciuto il valore terapeutico facendola entrare di diritto tra le professioni sanitarie. Attualmente, tutti i professionisti del settore stanno attendendo i decreti attuativi della legge che regolano gli aspetti fondamentali per l'esercizio della professione: i percorsi formativi universitari, l'albo professionale, i criteri di equipollenza dei titoli pregressi.

Il professionista Roberto Bettoni svolge le sue attività di riequilibrio posturale attraverso le sue competenze chinesiologiche e gli studi in scienze motorie, scienze osteopatiche e posturologia. in particolare, si occupa di chinesiologia, biomeccanica umana e biodinamica.

Nello studio Bettoni  si svolgono attività di valutazione posturale, test muscolari e esercizi di rinforzo, valutazioni di liberta’ articolare e di riequilibrio biomeccanico attraverso tecniche funzionali e propriocettive, cioè di consapevolezza corporea, attività di insegnamento ed educazione alla corretta postura e al corretto stile di vita, protocolli di allenamento e rinforzo muscolare.


La valutazione posturale e la conseguente strategia di trattamento e protocollo di esercizi , insieme alla raccolta di informazioni inerenti la storia funzionale e clinica della persona, non mirano ad una conclusione diagnostica, di naturale pertinenza medica, bensi’ all’esclusione di aspetti patologici che costituiscano controindicazione alla proposta di lavoro conseguente al motivo del consulto.

Si escludono dal lavoro tutte le lesioni anatomiche e patologie di qualsiasi tipo, oltre che evidentemente qualsiasi urgenza medica e situazione di dolore acuto, di esclusiva responsabilita' del proprio medico di base.

DOCUMENTI SCARICABILI