CHINESIOLOGIA E BIOMECCANICA



La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme. Il movimento attivo viene studiato nelle sue diverse aree: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria, sociale-relazionale.

Il termine venne coniato da Carl August Georgii (1808-1881) formatosi presso il Royal Central Institute of Gymnastics di Pehr Henrik Ling.

L'etimologia fa riferimento ai termini greci kínesis, nel senso di movimento, e lógos, nel senso di studio.

La biomeccanica è l'applicazione dei principi della meccanica agli organismi viventi. In particolare, la biomeccanica analizza il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche.

Si deve ad Aristotele uno dei primi testi di biomeccanica, chiamato De Motu Animalium.

Significato della parola:

Bio - Vita.

Meccanica – studio della fisica riguardo il movimento e l'equilibrio dei corpi in rapporto a forze.

La fisica (termine che deriva dal latino physica, "natura" a sua volta derivante dal greco (τὰ) φυσικά ((tà) physiká), "(le) cose naturali", nato da φύσις (phýsis), è la scienza della natura nel senso più ampio.

La forza.

Una forza è una grandezza fisica vettoriale che si manifesta nell'interazione reciproca di due o più corpi, sia a livello macroscopico, sia a livello delle particelle elementari. Quantifica il fenomeno di induzione di una variazione dello stato di quiete o di moto dei corpi stessi; in presenza di più forze, è la risultante della loro composizione vettoriale a determinare la variazione del moto. La forza è descritta classicamente dalla seconda legge di Newton come derivata temporale della quantità di moto di un corpo rispetto al tempo.
Le forze sono quindi le cause del cambiamento del moto dei corpi: possono pertanto mettere in moto un corpo che si trovava precedentemente in stato di quiete, modificare il movimento di un corpo già precedentemente in moto, o riportare il corpo in stato di quiete.

Quindi i concetti chiave della biomeccanica sono la conoscenza dell'anatomia e della fisiologia, applicate allo studio della fisica, della biologia, e del movimento umano.

Nello studio Bettoni si eseguono esercizi di rinforzo muscolare, al fine di migliorare la postura e il comportamento motorio per comprendere il funzionamento dei muscoli e della postura, attraverso l'osservazione della forza espressa dalla persona nei vari gesti motori e per studiare la libertà di movimento e la capacità di funzionare in modo economico ed ergonomico, cioè performante e con il minor consumo articolare e dispendio energetico possibile.

 

ANALISI POSTURALE



 
 

Nello Studio Bettoni si effettua analisi posturale con Cyber-Sabots. La pedana stabilometrica è utile per oggettivare i risultati del lavoro e per individuare e correggere condizioni cinetiche suggestive di potenzialità lesiva.
L’utilizzo della pedana stabilometrica è rivolto esclusivamente alla misurazione dei dati utili alla correzione posturale, al monitoraggio degli esercizi di rinforzo ed è fondamentale per oggettivare i risultati del lavoro svolto e sull’andamento del percorso di miglioramento posturale. La pedana non viene utilizzata per alcun tipo di diagnosi. Infatti, unita ai test funzionali e muscolari è un ottimo strumento di valutazione dello stato di forma (ci consente di determinare in modalità del tutto oggettiva lo stato di forma e di equilibrio dell’atleta e di dare quindi un indice di performance sullo stato di forma attuale), quindi ottimo anche per la prevenzione degli infortuni.

INDICAZIONI AL TRATTAMENTO



Nello studio Bettoni si lavora su aspetti muscolari, posturali, educativi al corretto stile di vita motorio.
Si eseguono test di funzionalità muscolare, di capacità articolare, e di equilibrio posturale.
Si definisce "Diagnosi Osteopatica" la valutazione funzionale e la conseguente affermazione di una strategia di lavoro. La raccolta delle informazioni inerenti la storia funzionale e clinica del soggetto non mira ad una conclusione diagnostica, di naturale pertinenza medica, bensì all’esclusione di aspetti patologici che costituiscano controindicazione al programma di esercizi.

CONTROINDICAZIONI
La chinesiologia e l’osteopatia sono discipline funzionali, per cui si escludono dal lavoro tutte le lesioni anatomiche gravi, ma anche tutte le urgenze mediche.